LA SOSTENIBILITÀ

 

Il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità energetica sono tematiche sensibili per la Tessitura Carlo Papis che, a partire dal curatissimo parco su cui l'azienda si affaccia, ha seguito questa direzione sin dalla nascita.

L'azienda infatti crede da sempre nell'energia pulita, tanto da aver installato nel 2012 un impianto di pannelli fotovoltaici che permette oggi alla Tessitura di coprire buona parte del proprio fabbisogno energetico. 


Oltre alla scelta di orientarsi verso l'energia rinnovabile, la Tessitura Papis ha svolto altri interventi di efficientamento energetico, quali ad esempio la sostituzione totale delle vecchie lampade a neon in moderne ed efficienti lampade a led, di cui Papis è stato pioniere provvedendone all'acquisto già a partire dal 2013, oppure l'inverterizzazione dell'impianto di trattamento aria della sala tessitura e del macchinario di carica del carrello elevatore ed infine l'ottimizzazione generale della rete elettrica per un utilizzo efficiente dell'energia.

Per quanto riguarda la tutela ambientale e la certificazione di processo, la Tessitura Papis ha ottenuto nel 2017 la certificazione Seri.Cogaranzia che assicura la qualità ed i requisiti di salute e sicurezza del tessuto e del sistema produttivo da cui il prodotto nasce. 

L'ottica di tutti questi interventi persegue il fine ultimo di contenere i costi aziendali ed aumentare la propria competitività promuovendo la responsabilità sociale nei confronti di un ambiente sempre più fragile e difficile da salvaguardare.