I TESSUTI

 

L'offerta di prodotti di cui la Tessitura Papis dispone è molto vasta ed è pensata per coprire diverse tipologie di utilizzi nel mondo dell'abbigliamento e dell'accessorio, dai pesi molto leggeri sino ai tessuti per capo spalla. 

La produzione, composta da tessuti uniti e Jacquard, è costituita da un'ampia gamma di fibre tessili differenti che vanno da quelle naturali, con una forte propensione verso seta e cotone, alle artificiali, viscosa e acetato in particolare, sino alle sintetiche come nylon e poliestere.
Nell'estesa varietà di tessuti che compone il campionario della Tessitura Carlo Papis, spiccano le qualità composte da orditi di lamè i quali, lavorati secondo la tradizionale tecnica lionese alla "de roulè", conferiscono al tessuto una straordinaria lucentezza oltre che regalare una piacevole sensazione al tatto atipica per una fibra sintetica laminata. 

Per la sua indole artigianale, la Tessitura non presenta una struttura verticalizzata e per questo i tessuti prodotti, suddivisi tra greggi e tinti in filo, necessitano di un processo di nobilitazione prima di essere diretti agli utilizzatori finali.