LA SOSTENIBILITÀ

 

Il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità sono tematiche sensibili per la Tessitura Carlo Papis che, a partire dal curatissimo parco su cui l'azienda si affaccia, ha seguito questa direzione sin dalla nascita.

L'azienda infatti crede da sempre nell'energia pulita, tanto da aver installato nel 2012 un impianto di pannelli fotovoltaici che permette oggi alla Tessitura di coprire buona parte del proprio fabbisogno energetico. 

Oltre alla scelta di orientarsi verso l'energia rinnovabile, la Tessitura Papis ha svolto altri interventi di efficientamento energetico, quali ad esempio la sostituzione totale delle vecchie lampade a neon in moderne ed efficienti lampade a led, di cui Papis è stato pioniere provvedendone all'acquisto già a partire dal 2013, oppure l'inverterizzazione dell'impianto di trattamento aria della sala tessitura e del macchinario di carica del carrello elevatore ed infine l'ottimizzazione generale della rete elettrica per un utilizzo efficiente dell'energia.

Per quanto riguarda la tutela ambientale e la certificazione di processo, nel 2021 la Tessitura Papis ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), ovvero la più importante certificazione nel campo dello sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Il GOTS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta: il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva. 

Sempre in tema di certificazioni, la Tessitura Papis ha ampliato la propria gamma di dichiarazioni ambientali aggiungendo tra il 2022 e il 2023 anche le certificazioni GRS e FSC®; la prima è inerente l'utilizzo di fibre realizzate da materiale di riciclo, la seconda è più specifica per il settore forestale e per i prodotti derivati dalle foreste. 

L'ottica di tutti questi interventi persegue il fine ultimo di contenere i costi aziendali ed aumentare la propria competitività promuovendo la responsabilità sociale nei confronti di un ambiente sempre più fragile e difficile da salvaguardare. 

 

Certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. 

 

   


Certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

   


Certificazione che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. 
Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®